Epilazione definitiva

EPILAZIONE DEFINITIVA

I termini “depilazione” ed “epilazione” indicano i trattamenti ai quali si ricorre per eliminare i peli in eccesso, ma hanno un diverso significato:
Depilazione vuol dire eliminare il pelo dalla superficie della pelle, infatti la depilazione può essere definita come una pratica igienica o estetica per ridurre temporaneamente la lunghezza dei peli presenti sul corpo maschile o femminile, asportando tutta la parte esterna alla superficie della pelle.
Epilazione invece significa eliminare tutto il pelo, bulbo compreso (asportazione del pelo nella sua interezza fino al bulbo pilifero) e può essere transitoria o permanente (es. strappo con le pinzette, depilazione laser o con luce pulsata). La depilazione viene effettuata dagli uomini e dalle donne sia per scopi igienico-sanitari, es. attività sportiva, ferite o escoriazioni, sia come trattamento di bellezza ed estetica, essendo spesso i peli antiestetici. Infatti la presenza di peli superflui superficiali sulle gambe, sul viso, ascelle, inguine e in molte altre parti del corpo  è considerato da molte persone uno sgradevole inestetismo, ed è per questo che sempre più spesso viene richiesto un trattamento definitivo (epilazione).
La presenza di peli in eccesso sul viso e sul corpo è per molte persone un inestetismo che è possibile eliminare in modo efficace utilizzando la Luce Pulsata (IPL), in modo da distruggere in modo selettivo il follicolo del pelo mediante energia che si converte in calore. Il meccanismo con cui agisce è il riscaldamento selettivo del pelo che bruciando danneggia il follicolo pilifero; l’energia termica prodotta in particolare viene diretta solo a livello del follicolo dei peli riducendo al minimo il rischio di danneggiare la cute. L’IPL agisce contemporaneamente su diversi bulbi eliminando i peli in fase “anagen” (fase di crescita attiva) e danneggiando significativamente i peli che si trovano nelle fasi “catagen” e “telogen”. Il trattamento permette di raggiungere quindi una riduzione progressiva e permanente della peluria in qualsiasi parte del corpo.  Per ottenere una depilazione soddisfacente sono necessari, a seconda del tipo e del colore del pelo e della risposta della paziente, da un minimo di 4 a 6  trattamenti. Solitamente piu’ la peluria é scura e piu’ rapido è il raggiungimento del risultato.
Il trattamento prevede un decorso davvero poco traumatico, i pazienti non avranno alcun tipo di impedimento nelle normali attività quotidiane. Il trattamento non ha effetti collaterali pertanto puo’ essere eseguito con assoluta tranquillità; non esistono particolari controindicazioni e quindi tutti vi si possono sottoporre. La vera difficoltà è riuscire a dare delle indicazioni corrette ai pazienti perché il risultato finale dipenderà da fattori diversi: sesso, assetto ormonale, età, storia clinica, fototipo, zona del corpo e tipo di pelo.